venerdì 12 marzo 2010

MUTOID WASTE COMPANY




















































Mutoid Waste Gang Company sono un gruppo di 8-20 persone (ma continuamente si aggregano persone affascinate dal modo di vita della compagnia, che continuano il tour con loro) fra i 18 e i 34 anni che vengono più o meno tutti dalla scena del punk londinese.

Sono una tribù di creativi riciclatori, una off-beat band di transumanti che vive in giro per il mondo dentro caravan fra rottami e pezzi meccanici organizzando eventi in spazi ampi e generalmente all'aperto. La scenografia è costituita da macchine, motori, sculture mobili e gigantesche realizzate da loro stessi a partire da inutili rottami.

Sono predicatori urbani mutanti, nomadi per scelta, della nuova era: sono esempi viventi della "junk modernity", con un'insolita filosofia: sostengono infatti che bisogna mutare e lasciarsi mutare. "Uomini e cose devono mutare fisicamente e i cambiamenti in un disastro o una post-apocalisse devono essere profondi se si vuole sopravvivere." La loro filosofia ha qualche somiglianza con Mad-Max (il film girato nel deserto australiano dopo l'olocausto del XXI secolo). Come Mad-Max usano i più disparati attrezzi e in mancanza di pezzi se li costruiscono rovistando fra i rottami, ma sostengono che la scelta della loro vita, ispirata dai 2000 AD Comics, è precedente alla visione del film.

Sono dei provocatori, meccanici artisti e artisti meccanici, gente selvaggia, performer e pazzi ispirati che, per mezzo della mutazione del mondo circostante, cambiano l'ambiente in cui vivono.

La musica, che fa da sottofondo durante le esibizioni, è suonata su strumenti a percussione che hanno realizzato personalmente. E' una musica elettro-industriale ad altissimo volume, quasi un blues da rotaia mischiato con gospel di Neanderthal.

Qualcuno li definisce degli anarchici, loro semplicemente si reputano dei mutanti, completamente coscienti di una scelta, cioè di non essere politici, ma di vivere esattamente secondo le loro idee del mondo.

Uno spettacolo dei Mutoidi è qualcosa di molto divertente e coinvolgente, assolutamente da vedere, perché stravolge la prospettiva classica abolendo il "centro dell'azione", e facendo avvenire tutto in mezzo al pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento